SERVIZI

La nostra missione è aiutare le persone a mantenere un'elevata qualità della vita grazie all'applicazione delle migliori pratiche osteopatiche 

e tutto il nostro staff si dedica al raggiungimento di questo obiettivo.

Osteopatia e Gravidanza

Un dolce supporto manuale che accompagna entrambi durante questo splendido percorso. 

La gravidanza è un periodo delicato sia per il bambino che per la futura mamma, per questo motivo si ha bisogno di un supporto che accompagni entrambi durante questo percorso.

È molto importante, oltre che rivolgersi a specialisti in Ginecologia ed Ostetricia ed eseguire un' alimentazione corretta, affidarsi a delle mani esperte in ambito Osteopatico.  L’ obiettivo dell’Osteopata, pur sapendo che ogni gravidanza è uno stato a sé, è quello di prevenire ed alleviare tutti i disturbi neuro-muscolo-scheletrici e viscero craniali che possono scatenarsi durante la gravidanza:

- mal di schiena, lombalgia, sciatalgia;

- difficoltà nella respirazione;

- problemi digestivi, reflusso gastrico, nausea e bruciori di stomaco;

- difficoltà nel transito intestinale;

- costipazione e coliche gassose;

- dolori alle anche e alle gambe;

- dolori articolari con associati problemi circolatori;

- dolori alla cervicale, mal di testa, disturbi sacrali etc.

soprattutto se si è reduci da traumi pregressi come le lussazioni e le fratture pelviche, le cicatrici, la lussazione del coccige e così via...

Ovviamente, l’approccio Osteopatico è utile anche nella fase post-partum per riequilibrare e riattivare le funzioni del corpo.

Osteopatia e Pediatria

Per una buona riuscita dell’ allattamento e quindi una crescita  ottimale del neonato è necessario che tutte le strutture preposte a questa funzione lavorino in maniera sinergica. 

Alterazioni anatomiche, muscolo-scheletriche e neurologiche ( frenulo corto, retrognazia, prognazia, torcicollo congenito, mal posizionamenti fetali, traumi da parto, disfagia ecc.) possono portare ad una suzione inefficace e non coordinata e di conseguenza problematiche di scarso accrescimento, dolore ,infiammazioni, ragadi, ingorghi e mastiti. 

In questi casi il TRATTAMENTO OSTEOPATICO normalizza i rapporti fra i tessuti e permette il rilascio delle tensioni accumulate - riorganizzando il fisiologico equilibrio tra le varie strutture - ripristinando una suzione ottimale.


Osteopatia e Geriatria

L'approccio manuale che cambia la tua qualità di vita

Il cambiamento demografico, unito all’incremento delle aspettative di vita, ha visto emergere nuove problematiche sanitarie, sociali ed economiche che hanno indotto a ripensare le strategie sanitarie, soprattutto in merito alla gestione della cronicità e alla prevenzione della disabilità.

Questo cambiamento, inoltre, ha comportato il passaggio da un approccio esclusivamente dedito alla cura della malattia al prendersi cura della persona nella sua interezza.

Questa visione olistica fa sì che il trattamento Osteopatico diventi un aiuto molto prezioso per le persone di una certa età. Con trattamenti dolci ed indolori, si possono affrontare le varie problematiche che condizionano la persona anziana nella vita di tutti i giorni; riducendo i disagi, aiutandola a “conservare” tonicità e vitalità. 

Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche e normali ad una certa età, ma non si può permettere che queste condizioni compromettano in modo debilitante una persona, al punto da adottare posture scorrette che, a lungo termine, moltiplicano le tensioni delle differenti zone del corpo, aumentando quindi il dolore. 

​In buona sostanza, il lavoro dell’Osteopata è utilissimo per alleviare notevolmente la sintomatologia, promuovendo la mobilità e la funzionalità del corpo e aiutando il paziente a ritrovare il benessere ed una vita più serena.

FORMAZIONE E RICERCA


"dalla formazione alla professione"

La Formazione e la Ricerca I.R.C.O. sono collegati all’offerta formativa dell' Accademia di Medicina Osteopatica “Alessandro IV” che da un ventennio, si propone come una solida realtà formativa in ambito osteopatico presentandosi sul mercato, tra le realtà più valide che il settore possa offrire, mediante una struttura societaria organizzata ed un team di formatori professionisti di alto livello che permette di raggiungere al termine del percorso studi un'ottima preparazione per un immediato inserimento nel mondo lavorativo. 

Diventa un Osteopata

OSTEOPATIA E SPORT

Aumenta la tua performance sportiva

INFO SULLA SEDUTA OSTEOPATICA

Si inizia sempre con una raccolta particolareggiata delle notizie che riguardano il paziente: motivo del consulto; dati personali; valutazione degli esami strumentali in possesso ed altre informazioni generali.

Segue un'attenta valutazione della problematica (suffragata da informazioni date al paziente attraverso un consenso informato) mediante l'applicazione di test e tecniche Osteopatiche.

 

Il tempo necessario per una seduta, a secondo del paziente e della problematica, è di 30-60 minuti, ad eccezione della prima che può superare i 60 minuti.

Alla fine di un trattamento o di un ciclo terapeutico, l'Osteopata può:

  •  relazionare i risultati ottenuti ( allegandoli alla scheda paziente);
  •  suggerire al paziente, se necessario, ulteriori accertamenti ( ad es. viste specialistiche , esami diagnostici strumentali etc..) invitando lo stesso a consultarsi col proprio medico di base o specialista di fiducia.


PRENOTA SUBITO UNA VISITA
Share by: